/ NEWS
Torna alle NEWS | lunedì 02 maggio 2022
La didattica online nella scuola del futuro
Tra innovazione, formazione, inclusione
Un’opera fondamentale per docenti, dirigenti, addetti ai lavori, per chiunque sia alle prese con la “DAD”. Un testo prezioso, che vuol proporre precise linee guida dal punto di vista metodologico, didattico, organizzativo, gestionale, a supporto dei professionisti della didattica online, ponendo in evidenza le potenzialità di quest’ultima, quando adeguatamente integrata alla didattica presenziale, per la scuola del futuro. La DAD ha posto in rilievo, nell’emergenza, problematiche profonde che la scuola italiana si porta dietro da anni; partendo da questa riflessione gli Autori intendono fornire spunti precisi per un ripensamento radicale della didattica, ponendo un forte accento sulla formazione specifica e continua di docenti e dirigenti, ma anche di studenti e famiglie, valorizzando aspetti importantissimi quali la relazione e l’inclusione, nella prospettiva di costruire vere e proprie comunità educative.
Una guida pratica, un percorso formativo fondato sull’esperienza reale di chi per un ventennio ha lavorato nella didattica online nello specifico ambito scolastico; include, infatti, un case study unico in Italia: l’esperienza Abacusonline, iniziata dal 2001/02. Arricchisce il lavoro una parte documentale, modelli, esempi, interviste, risultati, dati, con l’ambiziosa finalità di rendere il testo completo ed esaustivo.
La grande novità è rappresentata da un'area digitale a disposizione dei lettori, dinamica, una vera e propria Community in continua evoluzione per struttura e contenuti, che include approfondimenti, strumenti, documenti e utilità varie, per meglio entrare nell’argomento in modo pratico e concreto e comprendere operativamente cosa sia una Comunità virtuale, in questo caso di stampo educativo.
Rita Biganzoli
Laureata in Lettere e filosofia (indirizzo DAMS Arte), insegna materie umanistiche dal 1993 e dal 1997 coordina e dirige il centro didattico Abacusonline, di cui è uno dei fondatori. Negli anni ha guidato centinaia di studenti di scuole superiori ed universitari, al diploma/laurea, soprattutto con la didattica online, di cui è attualmente tra i maggiori esperti in Italia. Ha progettato e diretto il sistema Abacusonline, sperimentato pionieristicamente a partire dal 2001, contribuendo allo sviluppo della piattaforma Pigreco, con Simone Vannucci (Modulo srl). Con lo stesso ha sviluppato e portato a oltre 300 mila iscritti la storica community scolastica Tesine.net, testata di cui ad oggi è editrice. Ha pubblicato il libro “Storia della pedagogia” (2010), attualmente svolge il ruolo di manager e consulente, in qualità di esperta di contenuti, processi, aspetti gestionali, metodologici e progettuali della didattica online. Dirige, infine, la divisione Abacusweb, occupandosi di project e team management, immagine, web, formazione, sviluppo contenuti, comunicazione e promozione nell’ambito aziendale, formativo, culturale e dello spettacolo (www.abacusonline.it – www.abacusweb. it ).
Raffaela Castrignanò
Laureata in Lingua e Letteratura inglese presso l’Università degli Studi di Bologna ed educatrice, è da molti anni impegnata nel sociale; ha partecipato a svariati progetti educativi, soprattutto nell’ambito dell’integrazione degli stranieri e dell'insegnamento della lingua italiana per minori e adulti, e ha collaborato attivamente fin dall’inizio nel progetto di didattica online del centro Abacusonline, per l’insegnamento delle materie linguistiche e umanistiche e come referente del coordinamento. Negli anni si è anche occupata di traduzioni in lingua inglese di testi di ambito sociale.
Abacusweb - © Copyright Abacusweb - All rights reserved
Via IV Novembre, 11 - 44042 Cento (FE)
P.iva 04304390372 Tel/Fax 051 902443
Email info@abacusweb.it