/ PORTFOLIO
Management, Immagine, Comunicazione, Social Media, Web, Eventi, Produzione, Promozione
Quello di Davide Flauto è uno dei progetti acquisiti più recentemente da Abacusweb, benché si tratti di un artista con cui fin dal 2011 si sono condivisi percorsi e collaborazioni rilevanti. Abbiamo voluto dal 2023 seguire il progetto in tutti i suoi aspetti, dal management, all'immagine, dalla comunicazione alla promozione, seguiremo insieme un percorso finalizzato alla produzione e uscita di un nuovo album, ad un restylig e nuovo avvio del percorso artistico di Davide, una sfida che siamo entusiasti di intraprendere.
Foto by Chiara Sardelli
Davide Flauto è un cantautore, attore, doppiatore, speaker radiofonico, personaggio televisivo e produttore discografico italiano; è noto per la partecipazione alla nona edizione del talent di Maria De Filippi Amici (edizione vinta da Emma Marrone). Nato a Magenta in provincia di Milano il 16 febbraio 1988, decide di formarsi in giovane età come tenore e sopranista di musica classica; finché nel settembre 2006, con il nome d’arte di Keith Andrie, fonda gli Existence, una band alternative-gothic-rock passando dal canto lirico al moderno per vocazione. Nel 2008 il gruppo si scioglie a causa di varie incompatibilità tra i membri della band. Nel settembre 2009 Davide entra a far parte del cast della nona edizione di “Amici di Maria de Filippi” come cantante della squadra della Luna, seguito da Charlie Rapino. Arrivato al serale, nel gennaio 2010 è però costretto ad abbandonare il programma per problemi di salute sacrificando lo show serale.
Poco tempo dopo, a febbraio 2010, esce il primo singolo ”Dentro di te”: il testo è di Davide, mentre la musica è stata composta da Emanuele Asti, autore dell’hit “The Summer Is Magic” degli anni ‘90. Nonostante Davide abbia dovuto lasciare lo show, “Dentro di te” è inserita nella compilation “Nove” di Amici prodotta dalla Sony. Nell’aprile del 2010 Davide firma un contratto discografico con l'etichetta indipendente XNote; il 14 giugno esce il nuovo singolo “A.O.U. (Amami o uccidimi)”. Il brano, sempre frutto del connubio Flauto-Asti, diventa “Disco Italia” su Radio Italia nell'estate 2010, che vede Davide partecipare ad alcune tappe del tour di “Amici”, prima di esibirsi da solo in varie date col suo "A.O.U. Tour” e in moltissime date estive nei vari concerti come Battiti Live, Radio Bruno, Company Contatto e altri.Nel 2011 conduce, per 4 anni, un programma radiofonico di una radio web, nel quale interpreta vari personaggi di fantasia per intrattenimento comico. Sempre per XNote, nell'ottobre 2010 Flauto incide la sigla ufficiale di “On-Chan”, cartone animato giapponese, nel quale doppia il personaggio di No-Chan. Debutta quindi come attore protagonista nel cortometraggio horror “Bloody Mary Christmas”, scritto e diretto da Claudio Centimeri, in cui interpreta il ruolo di un Babbo Natale serial killer che rivendica la libertà di Alex, un giovane ragazzo che vive con gli zii e subisce l'oppressione religiosa e dittatoriale di essi. Con una lettera scritta a babbo Natale tramite Facebook, chiede di ricevere giustizia da lui e di essere liberato. Successivamente il cortometraggio viene classificato e apprezzato al festival di Cannes e viene inoltre doppiato in varie lingue nel mondo.
ùIl 20 giugno 2011 pubblica il singolo "Diverso"; il 31 ottobre 2011 escono gli EP "Vivo per metà" e "Diverso Deluxe Edition”, che comprende cinque versioni del brano; entrambi sono arrangiati da Luca Balduzzi. Nello stesso anno è tra i sessanta finalisti di Sanremo Social come membro degli Skills, una band sperimentale prodotta da Massimo Scolari, in cui è presente Silver (X Factor); le parole della canzone proposta dal gruppo, "Come un angelo", sono di Davide la musica invece, frutto dell’ingegno di DJ Mangoo. Il 20 dicembre 2012 esce per Buena Suerte Records il singolo "Dentro una lacrima", che Davide esegue insieme al pianista Davide Locatelli, autore della musica, mentre il testo è di Flauto. Il 3 giugno 2013 è invece la volta di "Evacuate the world", un brano elettropop dance pubblicato da Top Records/Dingo Music, che Davide Flauto ha scritto e prodotto per Robiex. Nel 2014 è ancora Sanremo Giovani: Davide Flauto è l’autore del testo di “Fidati di me”, la canzone scritta da Davide Locatelli ed eseguita dallo stesso Locatelli con Alex La Barbera, che entra nei sessanta brani selezionati dalla Commissione.
Il 25 aprile 2016 esce in tutti gli store digitali il nuovo singolo di Davide Flauto “L’amore in formato convenienza”, il primo autoprodotto dopo “Diverso”. Il 6 luglio 2018 esce a distanza di oltre due anni il singolo “Fai la la la“ che anticipa il primo album “Borderline Disordine Apparente“ in uscita il primo agosto 2018, quasi interamente scritto insieme a Riccardo Scirè, già produttore per Riki di Amici e altri interpreti come Michele Bravi, Dolcenera, ecc… Il primo 2018, pubblica il primo album arrangiato in maggior parte da Riccardo Scirè. Nel 2020 pubblica “Lei o Lui”, brano autoprodotto che tratta dell’uguaglianza di genere e delle personalità multiple. Il videoclip è curato da Luca Pinotti, il brano è arrangiato da ALECOMA, mixato e masterizzato dallo storico producer di Davide, Luca Balduzzi.
Abacusweb - © Copyright Abacusweb - All rights reserved
Via IV Novembre, 11 - 44042 Cento (FE)
P.iva 04304390372 Tel/Fax 051 902443
Email info@abacusweb.it